Premessa

Nella maggior parte del suo territorio, la nostra penisola è un esteso paesaggio agricolo che, grazie all’opera e alla perizia della civiltà contadina e ad una serie di circostanze favorevoli, è diventato un eccezionale patrimonio ambientale, di rara bellezza e armonia.

Tuttavia, l’antico patto solidale dell’uomo con la terra si è da tempo interrotto: le conseguenze della progressiva e, pare, inarrestabile distruzione dell’ambiente naturale non riguardano esclusivamente questioni di ‘piacevolezza estetica’, ma mettono a repentaglio l’intero equilibrio della nostra esistenza.

Premessa

Finalità

Finalità

Salvaguardare il paesaggio italiano vuol dire poter assicurare alle generazioni future una qualità di vita migliore; trasmettere memorie, conoscenze e valori fondativi che la cultura contadina ha saputo esprimere; tutelare il senso di identità e appartenenza ai luoghi e all’ambiente umano che ci circonda; e non ultimo garantire a tanti la possibilità di un lavoro serio, gratificante e pieno di antica dignità.

Significa infine tenere in giusta considerazione la salute, il benessere vero e sostenibile, il rispetto, la solidarietà; e la condivisione nella soddisfazione dei bisogni materiali e immateriali da cui tutti dipendiamo.

finalita'

Metodo

Metodo

In linea con le modalità più attuali e innovative tracciate, caldeggiate e sostenute anche dall’Europa il progetto Articoltura si pone come contenitore di iniziative che si sviluppano secondo un’ottica trasversale e multidisciplinare, finalizzata a mettere in contatto il mondo dell’agricoltura con ambiti di discipline differenti, in specie afferenti all’arte e alla cultura.

Da qualche tempo siamo abituati a vedere accostate le varie specificità della poliedrica capacità lavorativa e creativa dell’uomo. La libertà lessicale del nome ibridato di Articoltura porta in sé anche l’indicazione del suo significato compiuto. La parola stessa individua quindi lo spazio preciso e ben connotato di un ‘territorio psico-fisico’ reale, dove il lavoro e l’arte si incontrano e si fondono.

metodo

Obiettivi

metodo

Crogiolo ideale dell’indiscussa capacità del genio italico, Articoltura è il laboratorio che può armonizzare le nostre eccellenze di sapienza tecnologica, di capacità manuale e collaudata precisione alla nostra millenaria esperienza storica, l’innegabile operosità e la rinomata fantasia, amalgamati e tenuti insieme dall’eccezionale coincidenza di significati e convergenza di obiettivi.

Negli spazi di Articoltura si suggerisce la direzione dei percorsi, si indicano le strategie e le possibili soluzioni per l’agricoltura del domani del nostro Paese che tanto più nella crisi globale di oggi può trovare nella felice combinazione fra lavoro e arte, una risorsa pratica ed identitaria fra le più grandi e promettenti.